Ricerca
français (France)  | English (United Kingdom) 
RegistrazioneLogin

BEACHMED-e

«La gestione strategica della difesa dei litorali

per uno sviluppo sostenibile delle zone costiere

del Mediterraneo»

Eventi Riduci

 

<>ARCHIVIO EVENTI

 

 

roma

CONFERENZA FINALE BEACHMED-e

ROMA, ITALIA, 29-30 Maggio 2008
Le Presentazioni in linea
Documentazione fotografica
L’Operazione Quadro Regionale BEACHMED-e ha concluso le attività previste dalla terza ed ultima Fase C. I risultati della Fase C sono stati presentati a Roma durante la Conferenza Conclusiva dell’Operazione il 29 e 30 maggio. La Conferenza ha avuto luogo presso il centro congressi del Jolly Hotel Villa Carpegna e ha visto la partecipazione di circa 200 persone. Lo sviluppo dei 9 Sottoprogetti approvati nell’ambito dell’Operazione BEACHMED-e ha permesso di raggiungere un alto grado di cooperazione tra i 36 Istituti provenienti da 4 Paesi dell’Unione Europea attivi nella difesa delle coste. Lo scambio di esperienze già maturate e la condivisione di nuove metodologie ha permesso di migliorare il grado di conoscenze per una gestione sostenibile delle zone costiere del Mediterraneo. Il risultato più rilevante dell’Operazione, dal punto di vista strategico, è stato l’accordo dei rappresentanti politici delle Amministrazioni partner, concretizzato con la firma della “Carta di Bologna” che sancisce il sostegno politico all’iniziativa, nata durante BEACHMED-e, di creare un Osservatorio per il monitoraggio e la Difesa delle Coste del Mediterraneo (EURIOMCODE). Durante la conferenza i capofila dei 9 Sottoprogetti hanno presentato i risultati raggiunti durante la fase di approfondimento, di applicazione delle metodologie e di realizzazione di soluzioni innovative nelle relative proprie tematiche (Progetti Pilota). Hanno partecipato all’evento anche i rappresentati politici delle Amministrazioni Partner ed i rappresentanti di organizzazioni internazionali (CRPM, PAP-RAC, ARCO LATINO, USACE Coastal & Hydraulics Laboratory), attivi da anni nella gestione costiera, il cui coinvolgimento è stato attuato attraverso accordi di collaborazione e partecipazioni congiunte alle varie iniziative organizzate durante i tre anni di attività.
 

bologna

CONFERENZA "BEACHMED-e IN EMILIA ROMAGNA"

BOLOGNA, ITALIA, 22 Aprile 2008
Le Presentazioni in linea
Rassegna Stampa
Brochure

l 22 aprile 2008 si è svolto a Bologna un Convegno sui risultati dei sottoprogetti dell’Operazione Quadro Regionale Beachmed-e in Emilia-Romagna (Resoconto). I Partner partecipanti locali oltre a fornire un quadro generale dei sottoprogetti, hanno illustrato le ricadute e i risultati che questi hanno avuto in particolare per l’ambito costiero dell’Emilia-Romagna.

 

xanthi

CONFERENZA "BEACHMED-e IN EST MACEDONIA E TRACIA"

XANTHI (REGIONE EST MACEDONIA E TRACIA) - GRECIA, 10 Aprile 2008
Documenti (in lingua greca)

Il 10 aprile 2008 si è svolto a Xanthi un Convegno sui risultati dei Partner locali della Regione Est Macedonia e Tracia che partecipano ai Sottoprogetti dell’Operazione Quadro Regionale Beachmed-e. Il Convegno si è tenuto in lingua greca.

 

follonica

SEMINARIO "LA GESTIONE INTEGRATA DELLA ZONA COSTIERA: IL RUOLO DEI COMUNI E LA SINERGIA CON LE ALTRE AMMINISTRAZIONI TERRITORIALI PER L'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI DIFESA"

FOLLONICA (GR) - TOSCANA, 4-6 Aprile 2008
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica

Dal 4 al 6 Aprile si è tenuto a Follonica (Toscana) il seminario "La gestione Integrata della Zona Costiera: il ruolo dei comuni e la sinergia con le altre Amministrazioni territoriali per l'attuazione degli interventi di difesa". L´evento è stato organizzato dal Comune di Follonica in collaborazione con l´ICRAM-Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare- nell'ambito del Sottoprogetto Obsemedi dell'Operazione Quadro Regionale BEACHMED-e (INTERREGIIIC-Sud). L´evento ha suscitato vivo interesse e partecipazione da parte di tutti i livelli amministrativi regionali: erano infatti presenti la Regione Toscana, le Province di Livorno e Grosseto, il Comune di Massa, che hanno contribuito al seminario portando la loro esperienza di gestione costiera riferita alle proprie competenze amministrative. All´evento hanno partecipato attivamente anche altre Amministrazioni italiane come il Comune di Quartu Sant´Elena (Cagliari) e il Comune di Lavagna (Genova) che hanno contribuito ad arricchire il quadro delle esperienze e delle criticità nella GIZC da parte delle municipalità italiane. Presenti anche la Regione Lazio, capofila dell´Operazione BEACHMED-e, la Regione Liguria, l'ICRAM e l'APAT. Il seminario è stato arricchito dalla partecipazione del Presidente della Commissione Ambiente, Turismo e Agenda 21 del Dipartimento dell´Hérault (Regione Languedoc-Roussillon, Francia) M.me Petard, che ha sottolineato l´importanza della concertazione pubblica come strumento a supporto decisionale nella gestione integrata della costa. Molto gradita la presentazione del Prof. Nicola Greco, che ha inquadrato il ruolo dei comuni italiani nella GICZ e ha sostenuto il valore della regolazione nella gestione di in un contesto di interesse conflittuali come quello costiero. Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 si sono svolte le escursioni lungo il litorale del Golfo di Follonica con visita alle opere di difesa costiera e al Parco della Maremma, entrambe organizzate e condotte dal Prof. Pranzini dell´Università di Firenze.

 

creta

EURIOMCODE: UN OSSERVATORIO EUROPEO, INTERREGIONALE E MEDITERRANEO

PER LA DIFESA E GESTIONE DELLE ZONE COSTIERE

HERAKLION - CRETA (GR), 19 Marzo 2008
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica

Si è svolto ad Heraklion (Creta), il convegno sulla gestione delle zone costiere, per la promozione nell'ambito dell'Operazione BEACHMED-e dell'Osservatorio interregionale EURIOMCODE. L'evento è stato organizzato dalla Regione di Creta (Grecia) il giorno mercoledì 19 Marzo 2008. In presenza delle Amministrazioni locali marittime della Grecia, la Regione Lazio, capofila dell'Operazione, ha presentato le attività finora svolte nell'ambito di BEACHMED-e, con particolare attenzione alle attività già avviate dal Sottoprogetto ObsEMedi per lo studio di fattibilità di un Osservatorio Europeo per la difesa delle coste. Sono state inoltre presentate le iniziative già avviate nell'ambito della programmazione Europea 2007-2013. In questa occasione la brochure dell’Operazione BEACHMED-e è stata tradotta in lingua greca.

 

firenze

CONFERENZA DI AVANZAMENTO DELLA FASE C (COMP. 2)

FIRENZE, ITALIA, 22-23 febbraio 2008
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica
Rassegna Stampa

Giovedì 21 e Venerdì 22 febbraio 2008 si sono svolti a Firenze rispettivamente il 9° Comitato di Pilotaggio/Componente e la Conferenza di avanzamento della fase C della componente 2. Organizzatore dell'evento la Regione Toscana. Durante il 9° Comitato di Pilotaggio, le regioni partner OCR hanno regolarmente svolto le attività previste dall’ordine del giorno. La Conferenza di Venerdì è stata l'occasione per i Capofila dei Sottoprogetti della Componente 2 (OpTIMAL – NAUSICAA – ReSaMMé - EuDREP) di presentare l’avanzamento delle attività svolte durante la fase C. Sono intervenuti inoltre l’Assessore alla Difesa del Suolo e al Servizio Idrico della Regione Toscana Marco Betti e Ms Roselle E. Henn del distretto di New York dell'U.S. Army Corps of Engineers che ha mostrato le attività svolte nell’ambito del Programma di Monitoraggio Biologico della costa Atlantica del New Jersey.

 

crpm.jpg

RIUNIONE DEL GRUPPO "POLITICHE MARITTIME" DELLA COMMISSIONE INTERMEDITERRANEA DEL C.R.P.M.

ROMA, ITALIA, 7-8 febbraio 2008
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica

Giovedì 7 e Venerdì 8 Febbraio 2008 la Regione Lazio ha ospitato la Riunione del Gruppo di Lavoro della Commissione Intermediterranea del CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime). Nella giornata di Giovedì, dopo il benvenuto del Direttore del Dipartimento Territorio della Regione Lazio Dott. Raniero De Filippis, le Regioni Membro della CRPM hanno avuto l’occasione di discutere sulle nuove esigenze operative del Gruppo di Lavoro (nuovi spazi web per facilitare lo scambio di esperienze tra le regioni membro, ricerca di risorse umane, etc.), organizzare l’attività di monitoraggio della messa in opera del “Libro blu” ed infine affrontare le tematiche prioritarie individuate dal Gruppo di Lavoro: 1) Gestione dei dati; 2) Adattamento delle zone costiere ai cambiamenti climatici; 3) Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC); 4) Porti turistici; 5) Inquinamento; 6) Ricerca; 7) Degrado delle aree litorali urbanizzate; 8) Informazione del Pubblico sulle Politiche Marittime; 9) Pesca. Il secondo giorno di lavoro è stato dedicato alla divulgazione e discussione di nuove idee progettuali di cooperazione territoriale regionale nell’ambito costiero per il periodo di programmazione Europea 2007-2013. Sono stati presentati i Progetti BEACHMED-Plan (Climate Change Risks and Sustainable planning along Mediterranean coasts); ADCLIME; COAST-CHANGE (Coastal Survey for Climate Change Risk Prevention) e la funzionalità del Programma ENPI.

 

montpellier.jpg

CONFERENZA DI AVANZAMENTO FASE C (Comp 3)

MONTPELLIER, FRANCIA, 30 novembre - 1 dicembre 2007
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica
Rassegna Stampa

Il 30 Novembre e il 1 Dicembre 2007 si è svolta a Montpellier (FR) la Conferenza sull'Avanzamento della fase C della Componente 3. La Conferenza ha avuto luogo presso il CONSEIL GENERAL DE L'HERAULT Salle Vincent Badie / Hôtel du Département, 1000 rue d'Alco 34 087 MONTPELLIER Cedex 4 (FR). La Conferenza è stata preceduta il 29 Novembre dall'8° Comitato di Pilotaggio dei partner OCR.

 

GREEN_IFRIQIYA

Green IFRIQIYA 2007 Premier Forum international de l’investissement et de l’emploi dans le domaine de l’environnement

TUNISI, TUNISIA, 9-11 Novembre 2007
Documentazione Fotografica
Rassegna Stampa

M. Paolo Lupino ha presentato l'Operazione BEACHMED-e al forum internazionale su invito dell'Agenzia tunisina APAL (Agence de Protection et d'Aménagement du Littoral) che è partner osservaore di BEACHMED-e.

 

EcoBeach

ECOBEACH - 1° SALONE DEL LITORALE
Un concetto innovativo in un sito unico per riconciliare l’economia turistica con una sistemazione duratura del territorio

FREJUS, FRANCIA, 8-9 Novembre 2007
La Presentazione in linea
Documentazione Fotografica

A Frèjus in Francia si è tenuto il 1° Salone del litorale sulla necessità di creare nuove regole per la sistemazione ed utilizzazione del litorale. L'Operazione BEACHMED-e ha partecipato all'evento con la presenza del partner OCR "Conseil Général de l'Hérault" che ha presentato i risultati dei progetti BEACHMED e BEACHMED-e ed ha rilasciato un'intervista a Radio Trafic FM la cui diffusione copre la metà sud della Francia. Link al sito ufficiale dell'evento.

 

Genova

CONFERENZA DI AVANZAMENTO FASE C (Comp 4)

GENOVA, ITALIA, 26-27 ottobre 2007
Le Presentazioni in linea
Documentazione Fotografica
Rassegna Stampa

Il 26 e 27 Ottobre 2007 si è svolta a Genova (IT) la Conferenza sull'Avanzamento della fase C della Componente 4. La Conferenza ha avuto luogo presso "GALATA MUSEO DEL MARE" - Sala Vespucci, 4° piano, Calata de' Mari 1, Darsena Via Gramsci, Genova. La Conferenza è stata preceduta il 25 ottobre dal 7° Comitato di Pilotaggio dei partner OCR. La Conferenza BEACHMED-e si colloca tra gli eventi previsti dal Coast-Day di PAP-RAC e dal Festival della Scienza di Genova

 

ICZM-MED_CoastDay

Coast Day - pulizia simbolica della costa

Nel quadro dell’evento del Coast-Day del 24 Ottobre 2007 il Sottoprogetto ICZM-MED, coordinato dal greco “Fisheries Research Institute - National Agricultural Research Foundation”, Ha organizzato un’attività di pulizia simbolica della costa con le scuole locali greche.

 

crpm

Meeting of the Intermediterranean Commission's Maritime Policy Group of CRPM

FIRENZE, ITALIA, 16 ottobre 2007

La Regione Lazio e la Regione Emilia-Romagna, rappresentate dai responsabili di BEACHMED-e, hanno partecipato alla riunione del Gruppo Politica Marittima del CRPM, con all'ordine del giorno la discussione e validazione del contribution del CRPM al Libro Verde sui cambiamenti climatici.

 
Open days

European Week of Regions and cities

Adapting to risks and the impacts of climate change: lessons from Europe's coastal zones

BRUXELLES, BELGIO, 8-11 ottobre 2007

Il Coordinatore di BEACHMED-e Paolo Lupino ha partecipato all'evento organizzato dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione a Bruxelles con una presentazione dell'Operazione. La Newsletter dell'evento cita Beachmed-e.  

 
interreg

Seminario di capitalizzazione INTERREG IIIC zona SUD

ROMA, ITALIA, 2 ottobre 2007

Il Coordinatore di BEACHMED-e Paolo Lupino ha partecipato all'evento organizzato a Roma dalla STC.

RIODD

Mondialisation & Développement Durable: Le rôle des organisations

PROGRAMMA

Sup Agro MONTPELLIER, Francia, 27 e 28 settembre 2007

M. Philippe Carbonnel ha presentato l'Operazione BEACHMED-e, gli obiettivi e i risultati finora raggiunti al RIODD.

interreg INT4C
EU Interregional Cooperation Forum 2007 - Celebrating INTERREG IIIC – Launching INTERREG IVC
LISBONA, Portogallo, 20 e 21 settembre 2007

Il Coordinatore Paolo Lupino e la Segreteria Tecnica di BEACHMED-e hanno partecipato all'evento organizzato dal STC per il lancio del nuovo Programma INTERREG IVC. Il Forum ha fornito l'occasione per presentare con uno stand la proposta progettuale Coast-Sat "Coastal Satellite Survey for a More Advanced Erosion and Climate Change Risk Assessment”: il progetto sviluppa il tema del monitoraggio dei cambiamenti costieri a scala Europea mediante l'uso di tecnologie satellitari come strumento per le Amministrazioni per la pianificazione e la gestione della costa.  

logoPAP.jpg
Cooperazione PAP/RAC BEACHMED-e
Workshop Regionale -  "Discussione per l'adozione di linee guida per la gestione delle spiagge del Mediterraneo"  
LA VALLETTA, Malta 2 e 3 luglio 2007
Lista dei partecipanti

IL Workshop regionale "Discussione per l'adozione di linee guida per la gestione delle spiagge del Mediterraneo" organizzato da  PAP/RAC (Priority Actions Programme / Regional Activity Centre,  Split, Croatia; Mediterranean Action Plan, UNEP)  si è tenuto a La Valletta (Malta) il 2-3 luglio.

Questa iniziativa ha lo scopo di preparare leLinee guida per la gestione delle speiagge del Mediterraneo su cui sta attualmente lavorando PAP/RAC. Una bozza di tali linee guida per la gestione delle spiagge è stata redatta e presentata da  Anton Micallef (Insular Coastal Dynamics - Gozo University Centre Malta) e Allan Williams (Swansea Institute University of Wales UK).

Il documento si basa sui recenti studi realizzati da PAP/RAC riguardanti lo stato della gestione delle spiagge nel Mediterraneo,  nonché sui risultati delle ricerche innovative attualmente in corso in questo campo.

Le linee guida per la gestione delle spiagge saranno presentate come una componente essenziale del GIZC che riflette le conoscenze attuali circa la metodologia delle migliori prassi, e come un ausilio alla effettiva gestione. 

Tra i molti partecipanti al Workshop (vedi la lista), anche l'équipe di BEACHMED rappresentata da P.Lupino (Coordinatore di Beachmed-e) e il Prof. M.Fabiano (Università di Genova partner partecipante al sottoprogetto ICZM-MED). I risultati del progetto BEACHMED saranno integrati nel documento finale, attualmente in fase di stesura, tenendo conto dei contributi provenienti dal  workshop.

Tale condivisione deriva da un accordo firmato tra PAP/RAC e l'operazione Beachemd-e (vedi il Memorandum di intesa). 

Barcelona

 
 
 
 
 
BEACHMED-e - 6° Comitato di Pilotaggio/Componente - Conferenza conclusiva di fase B Componenti 3 e 4.
BARCELLONA, Catalunya (Spagna), 28-29 Giugno  2007
Le Presentazioni in linea

Giovedì 28 e Venerdì 29 giugno 2007 si sono svolti a Barcellona rispettivamente il 6° Comitato di Pilotaggio/Componente e la Conferenza conclusiva di fase B Componenti 3 e 4. Organizzatrice dell'evento la Generalitat Catalunya (Spagna). Durante il 6° Comitato di Pilotaggio, le regioni partner hanno tenuto il seguente ordine del giorno: Ratifica del Verbale del 5° Comitato di Pilotaggio; Approvazione della terza rimodulazione budgetaria dell'Operazione; Approvazione delle domande di modifiche budgetarie dei Sottoprogetti; Discussione sulle richieste di modifica delle scadenze per la consegna dei Rapporti di Avanzamento da parte dell'STC; Discussione sugli aspetti tematici inerenti l'avanzamento delle attività tecniche dei Sottoprogetti; Aggiornamento delle attività svolte nell'ambito dell'iniziativa del Groupe Monitorage Network; Presentazione delle possibilità di finanziamento nella nuova programmazione 2007-2013; Approvazione del calendario delle attività di Phase B. La Conferenza di Venerdì è stata l'occasione per i Capofila dei Sottoprogetti delle Componenti 3 e 4 (Medplan, ICZM-MED, GESA, POSIDuNE, ObsEMedi) di presentare le attività svolte durante la fase B. Sono intervenuti inoltre Ivica Trumbic del PAP/RAC e  Mr Hodson dell'U.S. Army Corps of Engineers. Interessanti esperienze nella gestione delle coste della Catalunya sono state presentate da Miriam Moyés (Generalitat de catalunya), Augustin Sánchez-Arcilla (Universitat Politècnica de Catalunya) e Santiago Juan (Generalitat de Catalunya).

 

arclatin.jpg 
 
 
 
 
ARCO LATINO/BEACHMED-e
VITERBO (Italia), 25 Giugno 2007 

Lunedì 25 giugno 2007 si è svolto, presso la sede della Provincia di Viterbo, un primo incontro tra la presidenza del Gruppo Tematico “Territorio e Sviluppo Sostenibile” di ARCO LATINO e BEACHMED-e.
In effetti nel mese di gennaio 2007 l’assemblea dell’Associazione ARCO LATINO (www.arcolatino.org) ha affidato la presidenza del Gruppo Tematico “Territorio e sviluppo sostenibile” alla Provincia di Viterbo e le vicepresidenze al Conseil Général de l'Hérault e alla Diputación de Huesca. L’insediamento operativo del Gruppo è gia avvenuto il 2-3 maggio scorso ed in tale occasione è stato presentato il Piano di’Azione del Gruppo.
Considerato che l’Associazione comprende l’insieme delle amministrazioni di secondo livello delle regioni costiere ed insulari del mediterraneo occidentale, la sensibilità verso le problematiche dell’erosione delle spiagge è particolarmente sentita.
Nel corso della riunione, cui hanno partecipato il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, il Direttore Generale Luciano Dottarelli, il Responsabile Operativo di ARCO LATINO Giuseppe Fraticello ed il Coordinatore di BEACHMED-e Paolo Lupino, sono stati esaminati i punti di interesse comune e si è giunti a confermare la volontà di sviluppare iniziative congiunte.
In particolare sono state delineate le seguenti iniziative concrete:
1. Firma da parte di ARCO LATINO della “Carta di Bologna” in occasione della prossima Assemblea Generale dell’Associazione che si terrà a TOLONE il prossimo 2-3 ottobre;
2. Partecipazione attiva del Gruppo “Territorio e Sviluppo Sostenibile” ai lavori dei sottoprogetti di BEACHMED-e GESA, POSIDUNE e OBSEMEDI, dove verranno individuati spunti di collaborazione diretta anche nella impostazione dei progetti pilota
3. Avvio in parallelo di un’attività di studio preliminare per selezionare e definire specifici temi da sviluppare in partenariato nell’ambito della futura programmazione FESR 2007-2013 o comunque nel quadro dei prossimi progetti europei
Per contatti e informazioni:

ARCO LATINO: alexandra.kugler@cg66.fr, direttoregenerale@provincia.vt.it

 

USACE.jpg 
U.S.A.C.E. - FACT FINDING MEETING
 DEN HAAG (The Netherlands), 20-21 Giugno  2007 

US Army Corps of Engineers ha invitato l'ing. Paolo Lupino a presentare le attività dell'Operazione BEACHMED-e durante il Find Fact Meeting tenutosi a Den Haag in Olanda. E' stata questa una ulteriore occasione sia per presentare le attività di BEACHMED-e sia per conoscere realtà progettuali attualmente presenti nell'area dei paesi costieri dell'Europa del Nord.


cosco.bmp 
Workshop conclusivo di CosCo
Dresda (D), 1° giugno 2007 

Le attività del sottoprogetto POSIDUNE sono state illustrate dall'ICRAM durante il Workshop conclusivo del progetto Interreg IIIC CosCo "Regional cycle development through coastal co-operation - seagrass and algae focus", che si è svolto a Dresda il 1° giugno 2007. L'obiettivo generale del progetto CosCo è di ridurre gli alti costi legati alla pulizia delle spiagge riciclando i relitti galleggianti sul mare e utilizzandoli in maniera economicamente utile. Dall'altro lato, uno degli obiettivi del sottoprogetto POSIDUNE è di sperimentare un utilizzo alternativo delle praterie marine per per salvaguardare le coste e ripristinare le dune. La partecipazione delcapofila di POSIDUNE (ICRAM) alla conferenza conclusiva di CosCo ha rappresentato un'opportunità importante per migliorare entrambi i progetti e avere uno scambio attivo di esperienze su temi comuni, quali le tecnologie per la pulizia delle spiagge, il trattamento dei relitti galleggianti, lo sviluppo di prodotti e la GIZC. Presentazioni pdf

ciesm 
38° Congresso CIESM
Istanbul, 17 aprile 2007 

Durante il 38° Congresso CIESM (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Mer Méditerranée) sono stati illustrati l'Operazione BEACHMED-e e i progressi generali delle sue attività. Una attenzione particolare è stata riservata al sottoprogetto OBSEMEDI, relativo allo studio di fattibilità di un Osservatorio interregionale europeo per la difesa delle coste del Mediterraneo (EURIOMCODE), e alla firma della “Carta di Bologna" da parte dei rappresentanti delle regioni partner, nel quadro della 5° riunione del Comitato di Pilotaggio di BEACHMED-e, al fine di sostenere e promuovere il sistema dell'Osservatorio europeo.

Durante la sessione pomeridiana della 6° riunione del Comitato Scientifico (Ecosistemi costieri - evoluzione della linea di costa, vulnerabilità e impatti ambientali) è stata illustrata la presentazione intitolata “Definition and operating verification of instruments and procedures for the management and the sustainable development of the Mediterranean beaches” (Definizione e verifica operativa di strumenti e procedure per la gestione e lo sviluppo sostenibile delle spiagge del Mediterraneo).

 
logo.gif
CONFERENZA TECNICA DEDUCE
Tarragona, 2 marzo 2007 
La Conferenza tecnica di DEDUCE ha dato modo di valutare l’applicabilità dei 28 indicatori formulati dal Work Group on Data and Indicators. Dai risultati del progetto emergono numerosi problemi per la possibilità stessa di calcolo di molti indicatori. Nella discussione che è seguita sono stati evidenziati questi problemi considerando il fatto che se è difficile il calcolo degli indicatori, ancora più difficile sarà una pratica applicazione degli stessi. Assume un particolare significato quindi il breve saluto che l’Ing. Paolo Lupino, in rappresentanza dell’operazione quadro regionale BEACHMED-e , ha rivolto alla platea, sottolineando che nel sottoprogetto ICZM-MED verrà esaminata la possibilità di applicare gli indicatori 25,26 e 27 per valutare l’incidenza dei fenomeni di erosione e di dinamica morfologica dei litorali nella gestione integrata. Il responsabile del progetto DEDUCE Mr Xavier Marti I Rague ha previsto che in occasione della Conferenza di Chiusura del progetto DEDUCE che si terrà a Bruxelles il 1° giugno prossimo, sarà prevista una tavola rotonda dove verranno presentati i primi risultati della cooperazione con il sottoprogetto ICZM-MED di BEACHMED-e.
conf_01

SECONDA RIUNIONE TECNICA “La Gestione del Demanio Marittimo nella realizzazione di opere per la difesa delle coste italiane”

Bologna, 22 febbraio 2007
VERBALE DI RIUNIONE
Dopo la prima Riunione tenutasi a Roma il 23 giugno 2006, le Regioni litoranee italiane hanno avuto la  necessità di un ulteriore confronto su questo tema. Il 22 febbraio a Bologna si è regolarmente svolta la Seconda Riunione tecnica per "La Gestione del Demanio Marittimo nella realizzazione di opere per la difesa delle coste italiane". Bologna è stata l'occasione per estendere il dibattito alle altre Regioni interessate alla regolamentazione degli aspetti normativi in materia di Gestione del Demanio marittimo.
 
bologna.bmp

INTERREG IIIC BEACHMED-e 5° Comitato di Pilotaggio/Componente Conferenza di Fase B Componente 2

Bologna, Emilia-Romagna (IT), 22-23 febbraio 2007
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
RASSEGNA STAMPA

Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2007 si sono svolti a Bologna rispettivamente il 5° Comitato di Pilotaggio/Componente e la Conferenza conclusiva di Fase B Componente 2 dell’Operazione Quadro BEACHMED-e. Le iniziative sono state organizzate dalla Regione Emilia-Romagna. Durante il Week-end di Bologna, un importante passo in avanti è stato fatto per la Difesa delle Coste del Mediterraneo: è stata siglata la “Carta di Bologna”. Tramite la firma di questo documento, le Regioni europee si sono impegnate a collaborare per la promozione di un Osservatorio europeo interregionale per la difesa delle coste del Mediterraneo. A Bologna hanno già aderito i rappresentanti politici delle Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Département de L’Hérault, Generalitat de Catalunya ed è stata già prevista l’opportunità di allargare l’adesione ad altre Amministrazioni interessate. Il 5° Comitato di Pilotaggio/Componente si è svolto secondo il seguente ordine del giorno: - Ratifica del verbale del 4° Comitato di Pilotaggio/Componente; - Discussione delle attività sviluppate nel semestre giugno-dicembre 2007; - Aggiornamento del calendario degli eventi da giugno 2007 a giugno 2008; - Programmazione delle pubblicazioni BEACHEMD-e; - Sviluppo di un nuovo Format per la stesura dei Rapporti di Conformità; - Presentazione dei risultati dell’attività finanziaria (BICLAZIO).  Durante la Conferenza di Venerdì, i partners capofila dei 4 Sottoprogetti della Componente 2 di BEACHMED-e hanno presentato le attività svolte di FASE B. Nell’ambito delle collaborazioni internazionali di BEACHMED-e, durante la Conferenza sono intervenuti anche: Ing. Jack E. Davis (US Army Corps of Engineers), Prof. Xavier Marti Rague (Progetto INTERREG IIIC DEDUCE); Prof. Giovanni Randazzo (Progetto INTERREG IIIC MESSINA).

 

logo.gif
Meeting DEDUCE/BEACHMED-e
Barcellona, 2 febbraio 2007
c/o Consorci el Far

Riunione a Barcellona tra i progetti INTERREGIIIC DEDUCE eBEACHMED-e: argomento dell'incontro con il responsabile del progetto europeo DEDUCE (INTERREG IIIC) Xavier Martì Ragué, sono state le tecnologie GIZC. Il fatto di avere un contatto con le altre esperienze in questo settore si rivela strategico per molte ragioni: per evitare la ripetizione dei risultati; per raggiungere risultati più avanzati attraverso un vero scambio di esperienze; e per uniformare i parametri e i criteri di valutazione.  Questa riunione è stata una buona opportunità per migliorare entrambi i progetti, ovvero per valutare l'utilizzo pratico degli indicatori GIZC fissati del gruppo di lavoro sugli Indicatori e i Dati (EU Integrated Coastal Zone Management Expert Group; Gruppo di esperti nella gestione integrata delle zone costiere della UE).

L'ordine del giorno della riunione è stato il seguente:

1) stato dell'arte dei due progetti;

2) proposta di un'analisi degli indicatori WG ID n° 25,26,27 e 28;

3) ipotesi di collaborazione tra DEDUCE e BEACHMED-e

Nell'interesse di Beachmed-e, l'incontro è stato riservato ai partner OCR e ai partner del sottoprogetto  ICZM-MED.

 

messina_banner.gif

In occasione della Conferenza del Progetto MESSINA "Risultati e prospettive nella progettazione e monitoraggio delle opere di difesa costiera" tenutasi nell'Aula Magna dell'Università di Napoli PARTHENOPE (Napoli, 14 dicembre 2006) i responsabili dei due progetti INTERREG IIIC M. Pichon e M. P.Lupino si sono incontrati per discutere di eventuali iniziative da sviluppare in comune. In effetti, considerate le tematiche trattate e le valutazioni svolte nell'ambito dei due progetti, si è ritenuto opportuno collaborare su alcuni argomenti per evitare i rischi di ripetitività e per ottenere risultati più avanzati. In particolare sulla tematica dell'analisi Costi/Benefici, intrecciata con la valutazione del rischio e con la stima del valore in senso generale delle spiagge, si intravede la possibilità di unire le esperienze e di giungere a delle conclusioni più strutturate. Questa esigenza si avverte in particolare per consolidare la qualità dei risultati, per favorire una più larga diffusione degli stessi e per offrire strumenti amministrativi condivisi per la pianificazione della difesa delle coste. Il Prof. G. Randazzo, a nome del progetto MESSINA, è stato invitato alla Conferenza di Fase B del progetto BEACHMED-e (Bologna 23 febbraio 2007) per illustrare i risultati ottenuti e per avviare concretamente una collaborazione in merito ai temi citati.

 

Alexandroupoli_01.jpg

INTERREG IIIC BEACHMED-e

4° Comitato di Pilotaggio/Componente

e Conferenza di Fase A

Alexandroupoli (Grecia), 9, 10 novembre 2006  

Documentazione fotografica

Conferenza Stampa

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2006 si sono svolti ad Alexandroupoli rispettivamente il 4° Comitato di Pilotaggio/Componente e la Conferenza conclusiva di Fase A dell’Operazione Quadro Beachmed-e. Le iniziative sono state organizzate dalla Regione della Macedonia Est e Tracia (Grecia). Dopo la conferenza stampa tenuta dal responsabile dell’Operazione e dalle autorità locali, ha avuto inizio il 4° Comitato di Pilotaggio/Componente con il seguente ordine del giorno: - Ratifica del verbale del 3° Comitato di Pilotaggio/Componente; - Ratifica della dodicesima modifica del budget dell’Operazione; - Ratifica della rinuncia del partecipante locale CIRSA al sottoprogetto 3.2 e approvazione della sostituzione con DISTART; - Esame dei verbali di congruità dei Sottoprogetti e creazione di un elenco di raccomandazioni da seguire per lo svolgimento delle attività future; - Discussione delle attività sviluppate nel semestre gennaio-giugno 2006; - Discussione delle attività per il prossimo semestre; - Presentazione dei risultati dell’attività finanziaria (BICLAZIO); - Presentazione delle attività svolte dal Gruppo di Monitoraggio del Network; - Presentazione delle novità del sito web Beachmed-e.  Durante la Conferenza di Venerdì, i partner capofila dei nove sottoprogetti Beachmed-e hanno presentato le attività svolte nell’ambito della FASE A. Le attività di Beachmed-e sono state anticipate dagli interventi di esperti internazionali: Prof. Konstantinos Goudas (University of Patras); Ing. Bill Curtis (Associate Technical Director Coastal & Hydraulics Laboratory US Army Corps of Engineers).

 

Seminario sugli interventi di difesa del litorale dell'Hérault

Villeneuve-lés-Maguelone, 16 ottobre 2006

Articolo del Giornale "Midi Libre"

Lunedì, 16 ottobre 2006 il Dipartimento dell'Hèrault, nell'ambito dell'Operazione BEACHMED ha organizzato una visita aperta al pubblico del cantiere di Villeneuve lès Maguelone dove il direttore dei lavori Philippe Carbonnel ha illustrato le strategie di protezione del litorale.

 

Seminario di Rendicontazione per i partners italiani
Roma, 11 ottobre 2006
Il seminario sulla rendicontazione dei partecipanti italiani ai sottoprogetti previsti dall'Operazione BEACHMED-e, tenutosi mercoledì 11 ottobre 2006 presso la Regione Lazio, ha visto la partecipazione di rappresentanti di BIC Lazio, società che si occupa dell'audit dell'Operazione BEACHMED-e, e di KPMG, la società che si occupa per il Mistero delle Infrastrutture (certificatore nazionale) della certificazione delle spese dei partner italiani. Numerosa la partecipazione dei responsabili amministrativi degli istituti/enti partecipanti ai sottoprogetti. Il seminario ha consentito un confronto diretto tra gli amministrativi ed il certificatore nazionale, dipanando molti dubbi inerenti le modalità per effettuare una rendicontazione delle spese congrua, al fine di velocizzare la procedura di certificazione. Le presentazioni di BIC Lazio e KPMG sono disponibili su questo sito.
 
conf_01

Conferenza di Avvio Progetto GERER INTERREG IIIA

Palau, 30 giugno 2006

Venerdì 30 giugno si è tenuto a Palau presso la sala consigliare del Comune la conferenza di avvio del progetto GERER “Gestione ambientale integrata in località ad elevato rischio di erosione” (INTERREG IIIA). Presenti l’Assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, il Direttore della Conservatoria delle Coste,il Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Palau (Partner Capofila del progetto) e i rappresentanti degli altri partner scientifici del progetto. La partecipazione alla conferenza di una delegazione della Segreteria Tecnica dell’OCR BEACHMED-e e del sottoprogetto POSIDuNE ha consentito la promozione dell’Operazione e lo scambio di opinioni con i partner di GERER sugli argomenti comuni. È emerso inoltre l’interesse reciproco a relazionarsi ed a confrontarsi nelle metodologie e nei risultati durante lo svolgimento parallelo dei progetti. La Regione Sardegna ha infine espresso vivo interesse per BEACHMED-e ed ha chiesto di candidarsi come partner osservatore dell’Operazione.

 

conf_01

PRIMA RIUNIONE TECNICA “La Gestione del Demanio Marittimo nella realizzazione di opere per la difesa delle coste italiane”

Roma, 23 giugno 2006
VERBALE DI RIUNIONE
Nell’ambito delle attività d’approfondimento previste dall’Operazione europea BEACHMED-e (INTERREG IIIC zona Sud) riguardante gli Aspetti Normativi (Misura 4.1), il 23 giugno 2006 presso l’Hotel Palazzo Carpegna di Roma, la Regione Lazio ha invitato le Amministrazioni Regionali e dello Stato competenti in materia a partecipare alla riunione tecnica “La Gestione del Demanio Marittimo nella realizzazione di opere per la difesa delle coste italiane” La necessità di un confronto su questo tema nasce dall’esigenza, espressa in più occasioni da parte di molte Regioni costiere italiane, di comprendere meglio e di chiarire taluni aspetti del conferimento delle funzioni amministrative operato con il D.Lgs 112/98 in materia di difesa delle coste e gestione del demanio marittimo. Sono state discusse le competenze connesse alle autorizzazioni per l’esecuzione delle opere di difesa delle coste sul demanio marittimo (art. 34 del codice della Navigazione) e la conseguente competenza circa i pareri tecnici sulle stesse opere di difesa (art. 12 Regolamento Codice della Navigazione). Sono stati considerati inoltre i problemi connessi all’estrazione di materiale sabbioso dai fondali marini per il ripascimento delle spiagge. Hanno partecipato all’iniziativa rappresentanti del Ministero dei Trasporti, Ministero Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico (ex Attività Produttive), le Regioni Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Veneto, Campania, il Comune di Follonica, l’Università di Messina, l’Università di Firenze, l’ICRAM, l’ICCOPS e l’APAT. Da una prima analisi della situazione attualmente presente in Italia, si è potuto constatare che pur conseguendo le stesse finalità, le Regioni Italiane adottano procedure diverse nella gestione e realizzazione di opere di difesa costiera. Nasce quindi l’esigenza di trovare, in cooperazione con i Ministeri, degli strumenti comuni in grado di uniformare e semplificare le procedure attualmente in vigore. In tal senso il Ministero Ambiente Direzione Difesa del Suolo è già impegnato ad emanare le linee guida per la difesa della costa, anche sulla base delle esperienze finora sviluppate, mentre al Ministero dei Trasporti verrà invitato a discutere un documento condiviso tra Regioni e Capitanerie sulla semplificazione delle procedure relative alla consegna d’area demaniale per l’esecuzione di lavori di difesa delle costa. Per quanto riguarda il problema connesso all’estrazione di materiale sabbioso dai fondali marini il rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico ha richiesto la collaborazione delle Regioni e dei Ministeri competenti per la predisposizione di linee guida per una normativa che disciplini la ricerca e la coltivazione delle sabbie dei fondali marini.
 
conf_01

Coastal Practice NetworkINTERREG IIIC 

Samothraki, 14-18 giugno 2006
Il comune di Samothraki, in collaborazione con MEDITERRANEAN SOS NETWORK, ha organizzato un seminario di cinque giorni per richiamare l’attenzione sul tema dello sviluppo sostenibile del turismo nelle zone costiere. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto europeo CoPraNet che è un progetto Network del programma INTERREG IIIC, avviato nel mese di gennaio 2004 e la cui conclusione è prevista a dicembre del 2006. Gli obiettivi di CoPraNet sono quelli di contribuire a stabilire una rete litoranea tra i soggetti interessati del settore, di colmare la lacuna esistente tra i pianificatori, i gestori e la comunità scientifica europea, di sostenere uno scambio interregionale delle migliori esperienze rilevate nell’ambito della gestione integrata (ICZM) e dello sviluppo sostenibile delle zone costiere. Nello spirito di questi obiettivi si è ritenuto opportuno partecipare direttamente come Operazione BEACHMED-e a questo evento ed il partner Regione Est Macedonia e Tracia ha inviato un proprio rappresentante che ha presentato il programma dei lavori previsti dall’Operazione BEACHMED-e. I responsabili del progetto CoPraNet sono stati invitati a partecipare alle iniziative dell’Operazione BEACHMED-e e sono in fase di studio attività in comune per il potenziamento del network su tali tematiche.
 
conf_01

"LO STATO DEI LITORALI ITALIANI"

Roma 7 giugno 2006

Il Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero, un’associazione scientifica recentemente costituita che comprende più di 40 ricercatori e presieduta dal Prof. Giuliano Fierro dell’Università di Genova, ha condotto un’indagine sullo stato di salute delle coste italiane. Lo studio, pubblicato su un numero speciale della rivista Studi Costieri diretta dal Prof. Enzo Pranzini dell’Università di Firenze, è stato presentato il 7 giugno a Roma nella sede del CNR. L’iniziativa è stata promossa dall’Università di Genova, dall’Università di Firenze, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Progetto Europeo BEACHMED-E (INTERREG IIIC – zona sud) e dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale). Il Workshop ha rappresentato un’occasione per esporre i problemi legati alla pianificazione, alla gestione ed alla difesa delle coste Italiane e del Mediterraneo. Sono intervenuti al dibattito la Regione Liguria, la Regione Lazio, l’Università di Firenze, l’Università di Ferrara. L’obiettivo è quello di creare strumenti comuni nella pianificazione e gestione del problema dell’erosione delle spiagge che in Italia, come risulta dallo studio presentato, è in continua crescita.

 

conf_01

Beachmed-e a EUROPE1

L'emittente francese EUROPE1 ha riservato un flash all'operazione Beachmed-e il 17 maggio 2006 nella rubrica "Vous allez en entendre parler.." illustrato dalla corrispondente a Roma Camille Langlade. (http://www.europe1.fr/antenne/grille.jsp "recherchez une émission par date")

 

pres_it.gif

Tra le iniziative da affrontare da parte delle Amministrazioni per un’efficace e sostenibile lotta all’erosione dei litorali, è da includere anche quella di intervenire sul bilancio solido costiero, cercando di ristabilire un ciclo dei sedimenti più favorevole, resiliente e duraturo per l'alimentazione delle coste. Diventa dunque fondamentale determinare le modalità per intervenire sul sistema bacino fluviale/litorale allo scopo di fornire alla costa un maggior apporto sedimentario senza entrare in contrasto con le attività e gli equilibri esistenti. Questi aspetti sono stati trattati nell’ambito del Workshop su “L’interrimento dei Serbatoi Artificiali” che si è tenuto a Taormina il 2-4 maggio 2006 ed organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università di Catania e dal Centro studi di Economia Applicata all’Ingegneria di Catania. Il Workshop ha rappresentato un’occasione per un confronto tra Istituti di Ricerca, Gestori degli invasi ed Amministrazioni ed ha messo in evidenza la necessità di approfondire questo tema sia per quel che riguarda gli aspetti di fattibilità tecnica-economica di rimozione del sedimento trattenuto, sia per che riguarda gli aspetti giuridico-amminitrativi delle attività di prelievo e rilocazione del materiale. Molto utile è risultato il contatto con il progetto europeo ALPRESERV (Sustainable Sediment Management of ALPine RESERVoirs considering ecological and economical aspects ) di INTERREG IIIB (Alpine Space) che sta affrontando in maniera specifica le problematiche di tipo tecnico. Presente al Workshop anche il Registro Italiano Dighe che partecipa al sottoprogetto 3.3 dell’operazione Beachmed-e intitolato GESA . Sono stati posti in evidenza elementi critici come la scarsa produzione di Piani di Sghiaiamento o Sfangamento degli invasi previsti dal D.Lgs 152/99 o come sia ancora carente di organicità la normativa italiana in materia che non prevede fra l’altro l’intervento delle Autorità di Bacino nella pianificazione di questo settore.

 

conf_01

3° Comitato di Pilotaggio e Conferenza di Avvio dei Sottoprogetti

Roma, Regione Lazio (IT)
27-28 aprile 2006

Documentazione fotografica

Venerdì 28 aprile 2006 si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi dell’Hotel Palazzo Carpegna, la Conferenza di Avvio dei Sottoprogetti previsti dall’Operazione Quadro Regionale BEACHMED-e (Programma Europeo INTERREG IIIC-Sud). La Conferenza è stata preceduta dal 3° Comitato di Pilotaggio del partenariato regionale partecipante, tenutosi Giovedì 27 aprile presso la stessa sede. Entrambe le iniziative sono state organizzate dalla Regione Lazio come Capofila del partenariato di BEACHMED-e. Durante il 3° Comitato di Pilotaggio sono stati affrontati gli argomenti previsti dall’ordine del giorno: - Approvazione del Verbale del 2° Comitato di Pilotaggio svoltosi a Montpellier il 2 e 3 febbraio 2006; - Discussione ed approvazione del Contratto di Sovvenzione dei sottoprogetti; - Ratifica della lista delle proposte di Sottoprogetto accettate e dei relativi Partenariati; - Ratifica della Convenzione Interpartenariale dei sottoprogetti; - Presentazione delle novità e delle potenzialità del sito web ufficiale dell’Operazione www.beachmed.it; - Presentazione della situazione finanziaria dell’Operazione (a cura di BIC Lazio, consulente della Regione Lazio); - Illustrazione delle attività future del Partenariato OQR (procedure di monitoraggio delle attività dei Sottoprogetti e Creazione di un Nucleo operativo per il monitoraggio della rete di progetti europei inerenti la difesa della costa); - Discussione ed approvazione del calendario dettagliato delle attività future; - Decisione della data del prossimo Comitato di Pilotaggio a Komotini (Grecia). Con questo Comitato si è di fatto conclusa la prima tranche dell’Operazione che prevede l’assegnazione di 9 Sottoprogetti ad altrettanti partenariati operativi transnazionali, costituiti da 38 fra Enti e Amministrazioni locali, Istituti di Ricerca e Università che operano sul territorio delle Amministrazioni partner di BEACHMED-e.

Con la Conferenza di Roma del 28 aprile, sono stati presentati ufficialmente i nove sottoprogetti che svilupperanno le misure specifiche dell’Operazione. Dopo l’intervento di apertura del dott. Raniero De Filippis (Direttore Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio), sono state illustrate le finalità del Programma europeo Interreg IIIC, la programmazione delle attività di BEACHMED-e e la procedura di selezione pubblica ed approvazione dei 9 Sottoprogetti. Le attività che il Ministero dell’Ambiente e Territorio sta perseguendo nell’ambito della “difesa delle coste” è stata illustrata nell’intervento del dott. Leonardo Di Maggio della Direzione Generale Difesa del Suolo. Alla fase introduttiva è seguita la presentazione da parte di ciascun Capofila delle attività previste dai nove Sottoprogetti approvati. A ciascuna delle tre Componenti dell’OQR è stata dedicata una sessione di presentazioni introdotta dal rispettivo Responsabile di Componente. Ulteriori approfondimenti sono stati presentati da due esperti statunitensi nel settore della difesa delle coste e da un intervento curato dal Ministero delle Attività Produttive. I contributi all’introduzione delle Componenti 2 e 3 sono stati presentati rispettivamente dall’ing. Jack E. Davis (Technical Director, Coastal & Hydraulics Laboratory US Army Engineer R&D Center), e dall’ing. Joseph R. Vietri (Chief, Planning & Policy Civil Works Director national Planning Center of Expertise For Hurricane and Storm Damage  U.S. Army Corps of Engineers). Il contributo alla Componente 4 riguardante aspetti giuridici e le prospettive per le attività di estrazione di sostanze minerali nel mare, è stato presentato dal Dirigente del Settore Energia e Risorse Minerarie ing. Egidio Boda del Ministero delle Attività Produttive.

 

montpellier

2° Comitato di Pilotaggio e Workshop

Montpellier, Conseil Général de l'Hérault (FR) 2-3 febbraio 2006
Giovedì 2 febbraio e venerdì 3 febbraio 2006 si sono svolti a Montpellier rispettivamente il 2° Comitato di Pilotaggio ed il Workshop tecnico. Le iniziative sono state organizzate dai Partner OCR “Département de l'Hérault” e “Service Marittime et Navigation du Languedoc-Roussillon (SMNLR)” . Durante il 2° Comitato di Pilotaggio sono stati affrontati, fra gli altri,  i seguenti punti: - Approvazione della Lista dei Candidati Ammessi per lo sviluppo dei Sottoprogetti; ; - Approvazione del Disciplinare Tecnico dei Sottoprogetti e della Lettera d’Invito alla partecipazione ai Sottoprogetti;  Redazione del Nuovo Calendario Dettagliato per la procedura di Avvio dei Sottoprogetti; - Data per il 3° Comitato di Pilotaggio a Roma. Con questo Comitato si è di fatto avviata la fase conclusiva della prima tranche dell’Operazione che prevede l’affidamento di 9 Sottoprogetti ad altrettanti partenariati europei. Il Workshop del 3 febbraio, tenuto nella sala Jean Bène del Dipartimento de l’Hérault, ha rappresentato un’occasione d’incontro per tutti i Candidati Ammessi (oltre 50 fra Università, Istituti di Ricerca, Enti territoriali ed Amministrazioni Locali). Sono stati discussi gli aspetti tecnici legati allo sviluppo delle 9 Misure individuate dal Rapporto degli Obiettivi e si è dato modo di favorire la formazione dei partenariati locali. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio de l’Hérault M. André Vezinhet, del Vice Presidente M. Louis Calmels, del Direttore della Missione Interministeriale di Gestione del litorale del Languedoc-Rousillon M. Bernard Pomel e del Direttore del Servizio Marittimo e Navigazione del Languedoc-Roussillon M. Michelle Wepierre, è seguita un’introduzione sulle attività dell’Operazione Quadro BEACHMED-e curata dal Responsabile Ing. Paolo Lupino. Le attività di scambio e contatto si sono potute sviluppare mediante tre tavole rotonde separate (una per ciascuna Componente) coordinate dai Responsabili di Componente e di Misura. Durante le tavole rotonde, i Candidati Ammessi hanno avuto la possibilità di pianificare ed organizzare i partenariati locali. Dell’iniziativa è stato dato risalto nella stampa locale (Giornale Midi libre di sabato 4 febbraio 2006) ed il Coordinatore per l’Hérault Ing. Philippe Carbonnel ha tenuto una specifica intervista sul canale televisivo FR3, venerdì 3 febbraio durante il notiziario delle 18:40.
 
IR IIIC main logo FR_01.jpg
FORUM INTERREGIIIC
Giornata dei Capofila
28 - 29 novembre 2005, Bruxelles
Il "Forum INTERREG IIIC", tenutosi nel pomeriggio di lunedì 28 novembre, ha fatto un bilancio di tutti i fondi europei impegnati ed ha messo in evidenza i primi risultati registrati dalle operazioni INTERREG IIIC in corso di realizzazione in tutta l'Europa. Il Forum ha inoltre dato l’opportunità di discutere delle future possibilità di cooperazione interregionale nel corso del prossimo periodo di programmazione. I Rappresentanti della Commissione europea ed altre importanti Istituzioni europee sono stati invitati a partecipare, oltre ai capo fila di tutte le operazioni INTERREG IIIC. La "Giornata dei capo fila INTERREG IIIC", che ha avuto luogo martedì 29 novembre, è stato un evento voluto in particolare per aiutare i capo fila dei 264 progetti INTERREG IIIC ad ottimizzare in modo molto concreto i loro risultati, allo scopo di migliorare durevolmente lo sviluppo regionale, tanto nel quadro delle operazioni che all'esterno. Questo giorno ha permesso anche ai capo fila di trovarsi per discutere insieme sulle operazioni che trattano temi simili. In questa occasione i rappresentanti dell'operazione Beachmed-e hanno presentato le problematiche incontrate ed hanno sviluppato dei nuovi legami. (Thematic Exchange Meetings - Time-table).
 

MedCoast

MEDCOAST 2005
Pinebay Resort, Kusadasi - Turkey

25-26-27 ottobre 2005   

Dalla prima conferenza organizzata ad Antalya, in Turchia tra il 2 ed il 5 novembre del 1993, sei eventi della conferenza MEDCOAST in materia di “Ambiente costiero del Mediterraneo" hanno reso questa serie uno dei maggiori meeting scientifici ambientali a livello internazionale, focalizzati sulla gestione delle aree marine e costiere del Mar Mediterraneo e del Mar Nero. I sei precedenti Congressi hanno prodotto numerosi articoli raccolti in 16 volumi, raggiungendo quasi 11.500 pagine e quattro numeri speciali in due principali riviste nel settore di gestione delle coste. Questi incontri, insieme a tre workshops tematici e ad un congresso specializzato, organizzati durante un periodo di undici anni, hanno fatto di MEDCOAST un gruppo di lavoro in continua crescita, ricordiamo inoltre le varie iniziative di collaborazione che si sono sviluppate. Molti lavori sono stati presentati dai partners di BEACHMED-e fra i quali possiamo evidenziare: (articolo n. 151) sistemi di monitoraggio e valutazione a larga scala dell’erosione costiera, (articolo n. 152) problemi tecnici, ambientali ed economici legati ai prestiti di sabbia proveniente da mare per la ricostruzione e la manutenzione delle spiagge in erosione (progetto BEACHMED U.E.), (articolo n. 153) analisi costi-benefici per lavori di ripascimento e manutenzione delle spiagge, (articolo n. 154) analisi dei costi di costruzione degli interventi di difesa costiera.

 

heraklion

1° Comitato di Pilotaggio

Héraklion - Crète (GR), 13-14 ottobre 2005

Documentazione fotografica

Il 1° Comitato di Pilotaggio rappresenta un appuntamento fondamentale per l’avvio del progetto BEACHMED-e. In questa occasione si avrà, tra l’altro, il compito di nominare i rappresentanti degli Organi operativi (Responsabili  di Misura , Comitati di Componente) , di definire formalmente il Regolamento interno (vedi documenti ufficiali) e di stabilire le procedure di avvio. Sarà anche approvato il Rapporto degli Obiettivi che descrive le finalità delle misure e che sarà alla base dei sottoprogetti da sviluppare. La partecipazione al Comitato è riservata ai 9 Partners dell’Operazione Quadro Regionale (OQR), che hanno lo scopo di lanciare e seguire i sottoprogetti, e al Segretariato Tecnico Congiunto che, per il programma INTERREGIIIC-Sud, è organizzato dall’Amministrazione della Comunità di Valencia. Dopo il 1° Comitato di Pilotaggio, con l’istituzione dei comitati e degli organi indispensabili al funzionamento del progetto, sarà possibile la pubblicazione dell’avviso per la selezione dei soggetti interessati (Enti pubblici), passaggio obbligato per il successivo invito al concorso e per l’inizio effettivo delle attività previste dai sottoprogetti.

CONFERENZA STAMPA Beachmed-e:

  • IRAKLIOTIKA NEA "Novità d'Heraklion" - (titolo : AVVIATI I LAVORI DEL 1° CdP DELL'OCR BEACHMED-e) articolo del 14 ottobre 2005;

  • NEA KRITI "Nuova Creta" - (titolo : L'EROSIONE MARITTIMA MANGIA LA COSTA CRETESE) articolo del 14 ottobre 2005;

  • PATRIS "Patria" - (titolo : SI RICERCANO I METODI PER LA DIFESA DELLA COSTA MEDITERRANEA) articolo del 14 ottobre 2005;

  • TOLMI "Audacia" - (titolo : L'INTERVENTO UMANO ... RESPONSABILE PER LA DISTRUZIONE DELLE COSTE NEL MEDITERRANEO) articolo del 14 ottobre 2005;

  • KRITIKI EPITHEORISI "Rivista Cretese" - (titolo : AVVIATI I LAVORI DEL 1° CdP DELL'OCR BEACHMED-e) articolo del 14 ottobre 2005;

Copyright 2010 by Regione Lazio - Hosted by Beachmed Association ets-asp Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy